Fibre Parallele ● C’era una volta… Licia e le fiabe

LICIA PROGETTO CURA

La prima tappa di residenza ad IDRA è come un re start, è come dirsi: ok giovanotta fino ad ora abbiamo scherzato, adesso si fa sul serio.

Il progetto sulle fiabe, nasce sotto forma di lettura a settembre 2016 e si sviluppa sul rapporto tra musica e voce, nell’ambito di diversi contesti, il più delle volte non teatrali.
Quello che questa volta intendiamo fare, assieme al musicista Tommaso Danisi, già autore delle musiche nel lavoro originario, è dare vita ad un processo creativo in cui la musica, questa volta, è suonata dal vivo e lo spazio a nostra disposizione è uno e inconfondibile: il teatro.
Come possiamo fare a rendere i due linguaggi un’unica cosa? Come posso suonare la voce e acquisire la caratura della pop star? E come può un compositore di musica elettronica, abituato a registrare chiuso nel suo studio, a diventare un performer? E Martin Emanuel Palma, che ha curato assieme a me gli allestimenti e le luci degli studi settembrini, come può tradurre in teatro questo immaginario pop/noire?
Ecco: Ripartiamo da qui. Siamo come dei quattr’enni, pieni di domande.