SPAZI

Dotazione tecniche e dimensione degli spazi di CURA

RESIDENZA IDRA

Residenza IDRA ha sede nel maestoso palazzo Martinengo Colleoni, nel cuore del centro storico della Città Brescia, ex tribunale della città. Spazio Teatro IDRA, nella storica sala delle udienze, è un luogo, un’idea, una modalità innovativa di produrre, fare e vivere l’arte performativa. L’Idra non è un mostro ma una sfida alla contemporaneità dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una società sostenibile.

Spazio Teatro IDRA


TEATRO AKROPOLIS

Teatro Akropolis è uno dei principali centri di ricerca sul teatro contemporaneo, sede di attività a carattere internazionale, un luogo progettato per accogliere i processi creativi e la ricerca di artisti e gruppi teatrali.

unnamed

Teatro Akropolis

Villa Rossi Martini


TEATRI DI VITA

Teatri di Vita è il teatro comunale di Bologna dedicato allo sviluppo delle forme contemporanee dello spettacolo, attraverso: la produzione di teatro e cinema; la programmazione di teatro e danza internazionali in stagioni e festival interdisciplinari; la formazione e didattica; l’accoglimento di progetti in residenza artistica. Dal 1993 rappresenta nella Regione Emilia-Romagna e nella città di Bologna un luogo di produzione e promozione culturale originale e significativo, punto di riferimento per la domanda, sempre più diffusa, di spettacolo contemporaneo e internazionale e di nuovi modelli di scambio culturale e incontro.

Sala Pasolini

Sala Tondelli

Sala Studio

Esterno


ELSINOR Centro di Produzione Teatrale

La Multiresidenza FLOW, sostenuta dalla Regione Toscana e nata nel 2013 per volontà di Elsinor Centro di produzione teatrale, Versiliadanza e Murmuris, ha sede negli spazi del Teatro Cantiere Florida e costituisce l’unico esempio di residenza creativa multipla del Comune di Firenze.

Teatro Florida


CENTRO DI RESIDENZA MULTIDISCIPLINARE DELLA REGIONE LAZIO
SETTIMO CIELO/TEATRO ARSOLI

Settimo Cielo nasce dal desiderio di indipendenza operativa di un piccolo nucleo di artisti. La pluridecennale esperienza del gruppo cresce passando dalla realizzazione di spettacoli, corti cinematografici,  mostre, incontri, alla organizzazione di stagioni teatrali, laboratori, rassegne, alla strutturazione di progetti che agganciano il linguaggio teatrale alla realtà contemporanea, facendone mezzo di aggregazione sociale, espressione di un sentire comune.


Teatro comunale la Fenice di Arsoli


RESIDENZA MULTIDISCIPLINARE ARTE TRANSITIVA/STALKER TEATRO

Un centro internazionale cross-disciplinare per l’innovazione culturale e sociale. Un grande spazio polivalente dedicato alla produzione artistica e alla trasformazione sociale. Un programma anche di ospitalità dedicato al contemporaneo delle arti: stagione, festival, residenza artistica. Un centro stabile di aggregazione sociale per tutti gli abitanti del territorio, con particolare attenzione alle problematiche del disagio e dell’integrazione. Uno spazio polifunzionale nella periferia di Torino, in Piazza Montale a Le Vallette, per un’area totale di 2000m2.

Officine caos

Attrezzatura Officine caos


CENTRO DI RESIDENZE DELLA TOSCANA
ARMUNIA – CAPOTRAVE/KILOWATT

Sviluppato per tutto l’anno a partire dal 2013, il programma di residenze è al centro del lavoro quotidiano di Kilowatt. Aperto ad artisti professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero che lavorano nelle aree del teatro, della danza e della performance e strettamente legati alle altre due filiere di attività di Kilowatt nel presentare spettacoli e facilitare la ricerca e lo sviluppo nell’arte scenica, il programma di residenze è un elemento chiave del profilo di Kilowatt come una casa degli artisti che supporta un vivace scambio tra pratica e teoria.

Teatro alla Misericordia


R.A.M.I. RESIDENZA ARTISTICA MULTIDISCIPLINARE ILINXARIUM

La Residenza Artistica ILINXARIUM è un centro di formazione, di ricerca, di produzione artistica e di scambi internazionali. Dal 2014 propone corsi, rassegne, festival, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Questi percorsi di residenze artistiche fanno parte del riconoscimento da parte di Regione Lombardia come Residenza Artistica Art. 45 finanziata da Regione e Ministero per il triennio 2015/16/17.

Ilinxarium